Responsabile dell'attività |
---|
Antonio Guerci e Anna Siri |
Descrizione del servizio erogato |
---|
Il Museo di Etnomedicina “A. Scarpa” dell’Università di Genova, inaugurato nell’ottobre del 1972 e nella sua interezza nel maggio del 1996, rappresenta un unicum nel panorama museale mondiale. Alimentato in 55 anni di ricerche condotte in tutto il mondo, custodisce oltre 1500 oggetti raccolti da Antonio Scarpa, un medico curioso di apprendere come si curano, seguendo le proprie medicine tradizionali, i popoli dei cinque continenti. Ciascun oggetto ha una storia complessa, una fitta tela di rimandi fisiologici, anatomici, linguistici e culturali che lo legano in modo indissolubile sia alla propria cultura e alla propria storia, sia al fenomeno generale del corpo umano sofferente o bisognoso di cure. Ma l’autentico valore scientifico e culturale della collezione è costituito dalle relazioni che gli oggetti intrattengono fra loro, nel disegno (a un tempo culturale e biologico) che essi tracciano nel loro insieme. |
Numero di addetti |
---|
1 |
Apertura al pubblico |
---|
Sì |
Giorni e orario di ricevimento |
---|
Dal lunedì al venerdì su appuntamento. |
Canali Social |
---|
https://www.facebook.com/Unesco-Chair-Universit%C3%A1-di-Genova-55332765... |
Maggiori Informazioni |
---|
http://www.etnomedicina.unige.it/ |
Dimensioni della qualità |
Indicatori |
Valore 2019 |
Valore 2020 |
Valore programmato 2021 |
---|---|---|---|---|
Accessibilità | ||||
Modalità di contatto | E-mail Telefono Posta ordinaria |
E-mail Telefono Posta ordinaria |
E-mail Telefono Posta ordinaria |
|
Ore settimanali di apertura al pubblico | su appuntamento | su appuntamento | su appuntamento | |
Tempestività | ||||
Tempo medio per la presa in carico del servizio | 4 ore | 4 ore | 4 ore | |
Tempo medio di erogazione del servizio | 2 giorni | 2 giorni | 2 giorni | |
Trasparenza | ||||
Grado di pubblicizzazione | E-mail Sito web Social |
E-mail Sito web Social |
E-mail Sito web Social Newsletter |
|
Tempo medio aggiornamento informazioni | 2 giorni | 2 giorni | 2 giorni | |
Grado di interazione on line per l’accesso al servizio | Assente | Assente | Form online Avvio processo online |
|
Efficacia | ||||
Numero di reclami per anno | nessuno | nessuno | nessuno | |
Modalità di presentazione dei reclami/disservizi | E-mail Posta ordinaria Telefono |
E-mail Posta ordinaria Telefono |
E-mail Posta ordinaria Telefono |
Contatti per reclami |
---|
Responsabile Amministrativo |
Indagini sul grado di soddisfazione degli utenti |
---|
Sì |
Risultati di indagine sul grado di soddisfazione degli utenti |
---|
E' stata da tempo adottata una scheda di rilevazione della soddisfazione dei visitatori. |