Salta al contenuto principale
AREA ORIENTAMENTO, TUTORATO E CAREER SERVICE
SERVIZIO ORIENTAMENTO E TUTORATO
SETTORE ORIENTAMENTO AGLI STUDI UNIVERSITARI
Rubrica UniGe
Responsabile dell'attività
Francesco Guzzo
Descrizione del servizio erogato

Attività di consulenza informativa e orientativa presso lo sportello al pubblico e attraverso lo sportello telefonico
Organizzazione e partecipazione ad eventi e Saloni di orientamento alla scelta del corso di laurea
Realizzazione delle pubblicazioni per gli studenti, anche via web
Presentazioni dell'offerta formativa dell'Università di Genova presso le Scuole secondarie di II grado
Coordinamento dei progetti realizzati dai Dipartimenti universitari per i Percorsi per le conoscenze trasversali e l'orientamento a favore degli studenti delle scuole secondarie di II grado
Webinar di orientamento agli studi e presentazione offerta formativa presso le scuole del territorio ligure e nazionale
Attivazione di un canale WhatsApp a favore degli studenti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12
Attivazione di sportello virtuale di orientamento attraverso le piattaforme Teams, Meet e Skype

Numero di addetti
6
Apertura al pubblico
Giorni e orario di ricevimento

Sportello del Settore Orientamento agli studi universitari presso p.zza Nunziata 6 - III piano
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00
martedì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 14.30 alle 16

Sportello del Settore Orientamento agli studi universitari presso Informagiovani del Comune di Genova
mercoledì dalle ore 14.30 alle 17.00

A causa dell'emergenza sanitaria, da marzo 2020 lo Sportello Orientamento è stato attivato in modalità a distanza mediante uno sportello virtuale disponibile su prenotazione il martedì dalle 10 alle 12 e 30 e il giovedì dalle 14.30 alle 17

Canali Social

www.facebook.com/Unigenova
Instagram #unigenova

Maggiori Informazioni

A causa dell'emergenza sanitaria gli orari di ricevimento al pubblico dal 9 marzo 2020 sono stati trasformati in ricevimento a distanza attraverso i canali esistenti (mail e call center) e mediante l'attivazione di uno sportello di orientamento virtuale.

Dimensioni della qualità
Indicatori
Valore 2019
Valore 2020
Valore programmato 2021
Accessibilità
Modalità di contatto E-mail
Telefono
Accesso fisico
Sito web
Portali dedicati
E-mail
Telefono
Accesso fisico
Sito web
Portali dedicati
Altro
E-mail
Telefono
Accesso fisico
Sito web
Portali dedicati
Altro
Ore settimanali di apertura al pubblico 18 18 18
Tempestività
Tempo medio per la presa in carico del servizio 1 ora 1 ora 1 ora
Tempo medio di erogazione del servizio 1 giorni 1 giorni 1 giorno
Trasparenza
Grado di pubblicizzazione E-mail
Sito web
Social
Newsletter
Altro
E-mail
Sito web
Social
Newsletter
Altro
E-mail
Sito web
Social
Newsletter
Altro
Tempo medio aggiornamento informazioni 8 ore 8 ore 6 ore
Grado di interazione on line per l’accesso al servizio Gestione intero processo online Gestione intero processo online Form online
Avvio processo online
Gestione intero processo online
Altro
Efficacia
Numero di reclami per anno 1 1 1
Modalità di presentazione dei reclami/disservizi E-mail
Telefono
E-mail
Telefono
E-mail
Telefono
Contatti per reclami

orientamento@unige.it
0102099690

Indagini sul grado di soddisfazione degli utenti
Risultati di indagine sul grado di soddisfazione degli utenti

Risultati molto positivi acquisiti attraverso un questionario di gradimento somministrato agli studenti nelle scuole secondarie di II grado.
Anche il questionario proposto agli utenti sul grado di soddisfazione del servizio ha offerto un riscontro molto positivo (3,1 / 4)