Responsabile dell'attività |
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Cesare Mario Rizzo |
Descrizione del servizio erogato |
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Dal 1964 il Laboratorio consente lo svolgimento di ricerche aventi come oggetto le problematiche strutturali della nave e delle strutture offshore. Esso nasce proprio per risolvere i numerosi problemi che nascono nell'ambito delle costruzioni navali: è possibile infatti realizzare prove non convenzionali, non ancora ben definite nella comune pratica industriale e che richiedono non solo la capacità di eseguire correttamente le misure ma anche di scegliere le strumentazioni più adeguate, di redigere la specifica di prova sulla base dei risultati che s'intende ottenere e di analizzare criticamente le misure eseguite. Il Laboratorio è dotato di attrezzature e relativa strumentazione che consentono prove statiche e dinamiche su modelli in grande scala ed al vero di componenti strutturali navali ed offshore e di ricerche in vari ambiti della costruzione navale. In molti casi la strumentazione e le apparecchiature non sono state acquistate sul mercato ma progettate e realizzate in proprio dal laboratorio che dispone, oltre alle competenze in ambito prettamente strutturale, anche di competenze in ambito elettronico (hardware e software). I risultati ottenuti negli anni hanno significativamente contribuito alla verifica di nuovi criteri e metodi progettuali. Prove e ricerche sperimentali realizzabili (elenco breve di temi generali): Risposta strutturale a carichi statici e dinamici di strutture navali ed offshore, anche in grande scala ed in materiale composito, con particolare riferimento a prove di fatica di strutture saldate in genere |
Numero di addetti |
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2 |
Apertura al pubblico |
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Sì |
Giorni e orario di ricevimento |
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Previo appuntamento ed in ottemperanza alla normativa di sicurezza |
Canali Social |
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Dimensioni della qualità |
Indicatori |
Valore 2019 |
Valore 2020 |
Valore programmato 2021 |
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Accessibilità | ||||
Modalità di contatto | E-mail Telefono |
E-mail Telefono |
E-mail Telefono |
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Ore settimanali di apertura al pubblico | 0 | 0 | 0 | |
Tempestività | ||||
Tempo medio per la presa in carico del servizio | 2 giorni | 2 giorni | 2 giorni | |
Tempo medio di erogazione del servizio | Non rilevabile | Non rilevabile | Non rilevabile | |
Trasparenza | ||||
Grado di pubblicizzazione | E-mail Sito web Social |
E-mail Sito web Social |
E-mail Sito web Social |
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Tempo medio aggiornamento informazioni | 15 giorni | 15 giorni | 15 giorni | |
Grado di interazione on line per l’accesso al servizio | PDF scaricabile | PDF scaricabile | PDF scaricabile | |
Efficacia | ||||
Numero di reclami per anno | 0 | 0 | 0 | |
Modalità di presentazione dei reclami/disservizi |
Contatti per reclami |
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Indagini sul grado di soddisfazione degli utenti |
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no |