DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI
UNITÀ TECNICA (DIME)
Alberto Traverso

Attività di ricerca su sistemi energetici innovativi (come celle a combustibile, microturbine, sistemi ibridi, accumulo energetico, smart grids, validazione di modelli di calcolo, grandi impianti per l’energia, cicli combinati di nuova generazione, ecc.) a ridotte o nulle emissioni inquinanti, incluse tecnologie a fonti rinnovabili .

Apertura al pubblico
Giorni e orario di ricevimento

Su appuntamento

Canali Social

Il laboratorio INNOVATIVE ENERGY SYSTEMS lab (IES lab), fondato nel 2006, è stato utilizzato per lo sviluppo delle attività sperimentali di diversi progetti europei (anche H2020), internazionali, nazionali o finanziati da aziende private. In particolare si segnalano le attività: come University Technology Centre (UTC) di ROLLS-ROYCE (dal 2004), dello Hi-Sea lab. (il più grande laboratorio sulle celle PEM sviluppato nel 2018 per attività congiunte con FINCANTIERI) e in collaborazione con l'U.S. DEPARTMENT OF ENERGY, NATIONAL ENERGY TECHNOLOGY LABORATORY.
Inoltre il laboratorio ospita le attività sperimentali di due spin-off dell'Università degli Studi di Genova: H2Boat (applicazione di tecnologie relative all'idrogeno e alle celle a combustibile in ambito marino) e SIT Technologies (implementazione di tecniche innovative per il recupero energetico a basso costo, con particolare interesse per le turbine Tesla).
Lo IES lab dal 2019 ha aperto una sede operativa presso la vicina centrale termoelettrica di Tirreno Power, sita presso Vado Ligure. In tale sede operativa sono stati spostate tutte le attività inerenti i grandi impianti dell’energia del futuro, compresi i cicli combinati, con possibilità di effettuare prove su microturbine, emulatori di cicli combinati, sistemi di controllo avanzato, sistemi di accumulo termico a passaggio di fase.

Dimensioni della qualità
Indicatori
Valore 2019
Valore 2020