Salta al contenuto principale
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA E AMBIENTALE
UNITÀ TECNICA (DICCA)
Rubrica UniGe
Responsabile dell'attività
Luca G. Lanza
Descrizione del servizio erogato

Il laboratorio di pluviometria del DICCA è attivo da più di trent’anni. Oggi fa parte, in collaborazione con il Servizio Meteorologico Italiano, del Centro di Eccellenza dell’Organizzazione Mondiale di Meteorologia sull’intensità di precipitazione (http://www.precipitation-intensity.it). Il Centro è intitolato a Benedetto Castelli, ritenuto l’inventore del primo pluviometro europeo nel 1639.
Il laboratorio effettua prove di taratura per la certificazione di strumenti pluviometrici tradizionali di tipo captatore (secondo la norma Europea EN17277:2019) e innovativi, di tipo non captatore. Fornisce inoltre la taratura di dispositivi di verifica in campo degli strumenti pluviometrici ed effettua prove in campo per la verifica delle loro prestazioni.
Effettua inoltre simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD) per la determinazione degli errori indotti dal vento sulla misura della precipitazione liquida e solida, e la derivazione di curve di correzione, corredate da prove sperimentali in galleria del vento.
Il laboratorio svolge attività di ricerca e di consulenza per aziende e servizi meteorologici di tutto il mondo, con collaborazioni negli Stati Uniti, Inghilterra, Giappone, Brasile e in molti altri Paesi. Le attività svolte hanno ricevuto ampio riconoscimento internazionale, ad esempio tramite il Premio Vaisala (2008 e 2010) per le campagne di valutazione comparativa degli strumenti pluviometrici, e hanno prodotto numerose pubblicazioni scientifiche e diversi brevetti.

Numero di addetti
3
Apertura al pubblico
no
Canali Social

Sito web: http://www.precipitation-intensity.it

Dimensioni della qualità
Indicatori
Valore 2019
Valore 2020
Valore programmato 2021
Accessibilità
Modalità di contatto E-mail
Telefono
E-mail
Telefono
E-mail
Telefono
Ore settimanali di apertura al pubblico 8 8 8
Tempestività
Tempo medio per la presa in carico del servizio 1 giorno 1 giorno 1 giorno
Tempo medio di erogazione del servizio 5 giorni 5 giorni 5 giorni
Trasparenza
Grado di pubblicizzazione Sito web Sito web Sito web
Tempo medio aggiornamento informazioni 1 mese 1 mese 1 mese
Grado di interazione on line per l’accesso al servizio Assente Assente Assente
Efficacia
Numero di reclami per anno - - -
Modalità di presentazione dei reclami/disservizi E-mail E-mail E-mail
Indagini sul grado di soddisfazione degli utenti
no